Trippa alla milanese

Ricetta Trippa alla milanese
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 90 minuti
Introduzione
Dalle umili origini contadine della tradizione lombarda, una ricetta povera e popolare che si usava consumare nella notte di Natale diventa oggi un piatto tipico e apprezzatissimo.
Preparazione
Tritate e soffriggete la cipolla, la carota e il sedano con il burro, la pancetta a cubetti e le foglie di salvia; aggiungete la trippa tagliata a pezzettini, fatela asciugare e unite la passata di pomodoro, il dado per il brodo, pepate e aggiungete un po’ di acqua calda per consentire la cottura prolungata.

Cuocete per un’ora a fuoco moderato, quindi aggiungete i fagioli precedentemente lessati e scolati. Lasciate cuocere per altri 15-20 minuti, mescolando continuamente, finché la busecca avrà raggiunto una consistenza densa.
Accorgimenti
Per ottimizzare i tempi di cottura potete usare una pentola a pressione prima di aggiungere i fagioli. Ridurrete così l’attesa di circa mezz’ora.
Idee e varianti
Potete accompagnare la vostra busecca con crostini di pane e parmigiano reggiano.
I fagioli migliori per questa ricetta sono i fagioli bianchi di Spagna, ma potete sostituirli con i cannellini o i borlotti, se vi piacciono di più.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?