Arrosto al sale

Arrosto al sale
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Introduzione
L'arrosto al sale è una ricetta semplicissima. Servono infatti solo due ingredienti per prepararlo bene: la carne e parecchio sale grosso. Gustosissimo nella sua semplicità, l'arrosto al sale è il piatto ideale da preparare quando in casa non si hanno ingredienti per portate più elaborate!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Disponete la fesa di vitello legata con uno spago da cucina in una pirofila ovale sulla quale avrete precedentemente spalmato uno strato ben livellato di sale grosso (dello spessore di circa un paio di cm). La fesa va posta proprio sopra lo strato di sale.

Rivestite quindi completamente la carne con tutto il sale avanzato, coprite la pirofila con della carta stagnola e infornate a180°C per 45-50 minuti.
Quando l'arrosto è pronto rompete la crosta di sale superiore e tagliatelo a fette sottili. Servitelo ben caldo.
Accorgimenti
Se volete che la carne rimanga all'interno leggermente al sangue, basta ridurre il tempo di cottura indicato di un quarto d'ora circa.
Idee e varianti
La ricetta tradizionale dell'arrosto al sale non prevede altri condimenti al di fuori del sale grosso, ma se volete aromatizzare maggiormente la carne potete frullare il sale con qualche rametto di rosmarino, un po' di salvia e del prezzemolo o del timo a piacere. Otterrete in questo modo un sale aromatizzato e colorato di verde.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?