Arrosto in salsa di noci

Ricetta Arrosto in salsa di noci
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 8 persone
Tempo: 150 minuti
Introduzione
Anche il più semplice degli arrosti, se accompagnato da questa deliziosa salsa alle noci, si trasformerà in una ricetta originale e apprezzatissima. Un secondo piatto che in più offre la comodità di essere preparato il giorno prima.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Pulite, lavate e tritate finemente la carota, il sedano e la cipolla. In una casseruola fate soffriggere il trito di verdure con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva, l'alloro e il rosmarino. Adagiate nella casseruola l'arrosto di vitello, cuocete a fuoco vivo per pochi minuti rigirando la carne per sigillarla, quindi sfumate con del vino bianco secco. Proseguite la cottura aggiungendo dell'acqua calda per evitare che la carne attacchi e salate con una presa di sale grosso. Fate cuocere per circa due ore, poi spegnete e lasciate raffreddare.
Prima di servire, tagliate a fette l'arrosto e fatelo riscaldare. Passate al colino il sughetto di cotture dell'arrosto, aggiungetegli le nocciole tritate finemente e la panna. Amalgamate bene il tutto, riscaldate appena la salsa di noci ottenuta e versatela sulle fette di arrosto. Servite caldo.
Accorgimenti
Fate raffreddare l'arrosto una volta cotto, sarà più facile affettarlo.
Idee e varianti
Il contorno perfetto: patate duchessa. Preparate una purea, aggiungete due tuorli, amalgamate bene il tutto e dividete il composto in piccoli ciuffetti con l'aiuto del sac-à-poche. Dorate in forno.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?