Bocconcini alla romana

Bocconcini alla romana
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
La cucina tradizionale romana è tra le più ricche del nostro paese e i saltimbocca sono uno dei suoi fiori all'occhiello. Facili da preparare, con pochi passaggi e ancor meno ingredienti avrete sulla vostra tavola un secondo gustosissimo, al quale è impossibile resistere!
Preparazione
Disponete le fettine di vitello tra due fogli di pellicola trasparente e battetele con il batticarne per assottigliarle.

Salate e pepate le fettine di carne e, su ognuna, adagiate una fetta di prosciutto e 2 foglie di salvia; fermate il tutto con uno stuzzicadenti.

In un tegame, fate scaldare una noce di burro con olio d’oliva e, non appena il burro sarà completamente fuso, infarinate leggermente le fettine di carne e cuocete a fiamma vivace.

Fate rosolare da entrambi i lati (circa due minuti per parte) e sfumate con vino bianco; fate evaporare il residuo alcolico e portate in tavola.
Accorgimenti
Dopo aver infarinato i bocconcini di carne, scuoteteli per eliminare la farina in eccesso.

Quando decidete di cucinare i saltimbocca, calcolate bene i tempi. Questo piatto, infatti, non richiede una preparazione lunga
e attendere troppo prima di consumarli renderebbe la carne stopposa.
Idee e varianti
Per una versione più sostanziosa, sostituite il prosciutto con lo speck e, se vi piace, aggiungere una fetta sottile di fontina.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?