Fegato di vitello alla veneziana

Ricetta Fegato di vitello alla veneziana
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
A Venezia il fegato piace in tutta semplicità. Ecco un’altra chicca della tradizione veneta: fegato cotto in padella con burro e cipolla, due ingredienti che, con il loro sapore leggermente dolciastro, attenuano il tono intenso del fegato, rendendolo più delicato e altrettanto gustoso!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate le cipolle e affettatele sottilmente. Disponetele in una padella dopo aver scaldato un filo d’olio e fatto sciogliere il burro. Lasciatele quindi ammorbidire a fiamma bassa per circa 10 minuti.
Lavate con estrema cura il fegato, asciugatelo e tagliatelo a fettine. A questo punto alzate la fiamma e aggiungete le fettine di fegato in padella, facendole cuocere da entrambi i lati per qualche minuto.
Aggiungete il sale e un po’ di pepe nero. Impiattate le fettine irrorandole col sughetto di cottura e servite subito.
Accorgimenti
Attenzione quando cuocete le cipolle, assicuratevi che rimangano morbide, evitando di farle dorare.
È importante inoltre sapere che il fegato va consumato appena cotto, in quanto raffreddandosi si indurisce e sarà inutile riscaldarlo successivamente!
Idee e varianti
Esistono diverse varianti per preparare il fegato alla veneziana: per arricchire il sughetto alle cipolle potete aggiungere 2 o 3 cucchiai di aceto di vino, oppure di brodo vegetale.
Un’altra variante consiste nel far sfumare le cipolle con del vino bianco secco e aggiungere alle fettine di fegato del prezzemolo tritato.
Al momento di servire, mettete a disposizione dei commensali delle fettine di limone: oltre ad arricchire il sapore, il succo, come è noto, facilita l’assimilazione del ferro.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?