Fegato di vitello con prosciutto

Ricetta fegato di vitello con prosciutto
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
Il fegato di vitello con prosciutto è un piatto tipico del nord Italia, anche se ormai viene preparato e consumato in tutta la penisola. Seguite la semplice ricetta che oggi vi suggeriamo e preparate un gustoso fegato con il prosciutto: la sua bontà vi conquisterà!
Preparazione
Mettete la farina su un piatto piano e passateci le fettine di fegato, premendo con le dita così che la farina aderisca su tutti i lati. Fate scaldare il burro in una padella e, quando inizia a sfrigolare, unite le fette di fegato. Aggiungete la salvia, salate, pepate e sfumate con il vino. Fate cuocere le fettine su entrambi i lati, fino a quando diventano dorate.

Trasferite le fettine di fegato in un piatto e, nella stessa padella, versate un filo d'olio e adagiate le fette di prosciutto. Fatele cuocere per 2 minuti, fino a quando diventano leggermente croccanti, dopodiché mettetele nel piatto con il fegato.

In un pentolino create una salsina di accompagnamento con due cucchiai di farina, mezzo bicchiere di latte, una noce di burro, il sale, il pepe e un pizzico di noce moscata. Mescolate bene mantenendo la fiamma bassa e, quando la salsina si addensa, versatela sulle fettine di carne. Servite subito in tavola.
Accorgimenti
Scegliete delle fette di prosciutto leggermente spesse per la preparazione del piatto.
Idee e varianti
Per un gusto più deciso, potete aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco per la preparazione della salsina.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?