Filetto ai funghi

Filetto ai funghi
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Tenera carne di vitello, tagliata spessa e cotta a puntino, insieme a una gustosa salsa ai funghi porcini: semplice da preparare, questo secondo piatto è perfetto anche per le occasioni più formali.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Pulite con delicatezza i funghi con un panno umido, facendo attenzione a non rovinarli, ed eliminate la terra residua e la radice. Tagliateli a fette nel senso della lunghezza, sia il gambo sia la cappella. Fateli andare a fiamma vivace in una padella con 3 cucchiai di olio extravergine, uno spicchio di aglio intero e una presa di sale. Spegnete il fuoco quando saranno morbidi. Lavate intanto il prezzemolo, sminuzzatelo e unitelo ai funghi una volta tolti dalla fiamma.

Prendete metà dei funghi e frullateli insieme a un goccio di olio, al liquido di cottura e un dito di vino bianco, fino a ottenere una crema densa.

Cuocete i filetti sulla griglia, dopo averla fatta scaldare bene e aver messo un pizzico di sale sul fondo. Girateli da entrambe le parti fino al grado di cottura desiderato.

Impiattate la carne, aggiustate di sale, copritela con la salsa e guarnite con i funghi che avete tenuto da parte e una manciata di prezzemolo tritato.
Accorgimenti
Se vedete che la salsa risulta troppo densa, potete aggiungere ancora del vino o utilizzare al suo posto il latte, mentre se è troppo liquida basterà un cucchiaio di farina, che ha un potere addensante.
Idee e varianti
Potete cuocere la carne anche in padella, con un goccio di olio e facendola sfumare con il vino. Al posto dei porcini potete utilizzare anche dei funghi champignon.
Accompagnate questo piatto con un'insalatina di spinacini freschi e champignon.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?