Filetto alla senape flambé

Filetto alla senape flambé
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
La tecnica del flambé, molto utilizzata per cucinare crostacei e pesci, è perfetta anche per dare un tocco di sapore in più alla carne. Se scegliete un taglio pregiato come il filetto, optate per una cottura veloce in padella da completare con una flambata utilizzando del brandy! Inoltre, la senape conferirà un gusto più intenso e armonioso al vostro piatto.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Come prima cosa prendete le fette di filetto e conditele con il pepe macinato (grattandolo su entrambi i lati) e uno strato sottile di senape solo su 1 delle 2 superfici.

Scaldate una noce di burro in padella con un rametto di rosmarino, adagiatevi la carne e cuocetela al sangue a fiamma vivace, prima dalla parte senza senape e poi dall’altra (basteranno 4 minuti).

Regolate di sale e versate il brandy, dopodiché fatelo scaldare qualche secondo e fiammeggiatelo inclinando la padella sul fornello.

Aspettate che le fiamme si spengano spontaneamente e aggiungete qualche goccia di salsa Worcester. Togliete i filetti mettendoli su un piatto da portata e continuate ad addensare la salsa per 1 minuto.

Cospargete i filetti con la salsa e serviteli subito in tavola.
Accorgimenti
Evitate di bucare i filetti con la forchetta per non far fuoriuscire i liquidi: utilizzate un cucchiaio di legno per girarli in cottura.

Quando unite l'alcool in padella, non versatelo direttamente dalla bottiglia per evitare fiammate improvvise.
Idee e varianti
Per un gusto più intenso del piatto potete utilizzare la senape piccante. Al posto del brandy potete fiammeggiare con il cognac, mentre al posto del filetto di vitello potete utilizzare il filetto di maiale.

Questo piatto si presta ad essere accompagnato con una semplice insalata verde o con delle verdure miste grigliate: scegliete in base agli ingredienti di stagione!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?