Filetto alla senape

Filetto alla senape
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 15 minuti
Il filetto alla senape è un piatto semplice da preparare ma al tempo stesso saporito e di grande effetto, che senza dubbio vi farà fare figura in una cena raffinata. La carne morbida, cotta al sangue, abbinata ad una saporita salsa, rendono questa ricetta veramente deliziosa.

Preparazione:
Per prima cosa, infarinate leggermente i medaglioni di filetto, lasciando cadere la farina in eccesso. Poi, prendete una padella capiente e fate sciogliere il burro. Una volta caldo, fate rosolare a fiamma vivace i medaglioni che avrete salato su entrambi i lati e pepato per circa 30 secondi per parte, quindi, se necessario, aggiustate ancora di sale e di pepe.

A questo punto, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare a fuoco alto. Mescolate in una ciotola la panna da cucina con la senape, finché quest'ultima non si sarà sciolta del tutto e, dopo avere messo la fiamma al minimo, versatela sopra al vitello. Lasciate rapprendere leggermente la salsa e spegnete il fuoco, quindi servite in breve tempo.

Accorgimenti:
Sfumate la carne con il vino solo quando da entrambi i lati si sarà formata una crosticina croccante. I medaglioni di filetto devono avere uno spessore di almeno 2 centimetri.

Idee e varianti:
Potete accompagnare questo piatto con patate al forno o con verdure di stagione non eccessivamente condite. Potete inoltre utilizzare anche una senape rustica con grani, così come sostituire la panna con qualche cucchiaio di brodo di carne per rendere il tutto più leggero.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?