Ossibuchi con piselli

Ossibuchi con piselli
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 70 minuti
4.8 4
Introduzione
Se volete preparare un tipico secondo piatto lombardo, gli ossibuchi con piselli rappresentano una valida soluzione. Con questo piatto, inoltre, non dovrete nemmeno preparare il contorno, per un risparmio di tempo e la sicurezza di offrire ai propri ospiti una pietanza equilibrata, nutriente e molto gustosa.
Preparazione
Pulite la cipolla, tagliatela a fettine sottili e fatela soffriggere in una casseruola con l’olio e il burro. Quando la cipolla inizia a dorare, aggiungete in padella anche gli ossibuchi, che avrete precedentemente infarinato; insaporite con un pizzico di sale e sfumate con il vino bianco a fiamma alta. Quando il vino sarà evaporato, abbassate il fuoco.

A questo punto unite poco alla volta il brodo e fate cuocere la carne per 45 minuti, mantenendo la fiamma del fornello al minimo, dopodiché aggiungete i piselli. Regolate di sale e proseguite la cottura per 15 minuti. Una volta pronti, servite in tavola gli ossibuchi con i piselli.
Accorgimenti
Alzate la fiamma del fornello al massimo per 30 secondi quando sfumate con il vino, in modo che l’alcool evapori.
Aggiungete un po’ di brodo ogni qualvolta gli ossibuchi tendessero ad asciugarsi.
Idee e varianti
Se siete intolleranti al glutine, potete sostituire la farina 00 con quella di mais. Nel caso invece in cui non poteste assumere i latticini, eliminate il burro dalla preparazione e aggiungete due cucchiai di olio.
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 25/08/2014 alle 09:25
Grazie Guido :) anche per il gustoso consiglio ;)
Inviato da guido pittau il 23/08/2014 alle 10:04
Oggi ossobuchi con piselli,la ricetta va benissimo cosi.Unica variante uso il brendy al posto del vino.Provatela e fatemi sapere.
Inviato da Gustissimo.it il 09/01/2014 alle 14:48
L’idea è ottima, cara Marilu. Attenzione però al sale: mettine un po’ meno, visto che l’alice è per natura piuttosto salata.
Grazie per il suggerimento! Torna a trovarci :)
Inviato da Marilu Pascale il 27/12/2013 alle 12:54
É piatto gustosissimo, ma vorrei suggerire di inserire ,sia uno spicchio di aglio assieme alla cipolla ,ed una alicetta ,,per chi ama un gusto più saporito e meno dolciastro .

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?