Ossobuco in umido

Ossobuco in umido
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 70 minuti
Introduzione
L’ossobuco in umido è un secondo piatto di origine lombarda che viene solitamente preparato e consumato durante la stagione fredda. Seppur sia Milano la patria dell’ossobuco, ormai questa pietanza viene preparata in tutta Italia e ha assunto aromi e peculiarità differenti a seconda delle diverse zone in cui ci si reca. Seguite la nostra ricetta e preparate in casa un buonissimo ossobuco!
Preparazione
Affettate finemente la cipolla, dopo averla accuratamente pulita, e mettetela a soffriggere in una casseruola con il burro e tre cucchiai di olio.

Passate velocemente gli ossibuchi nella farina e, quando la cipolla inizia a imbiondire, aggiungeteli nella casseruola insieme agli aromi. Sfumate con il vino bianco e alzate la fiamma al massimo per circa 1 minuto, in modo che l’alcool in eccesso possa evaporare.

Rimettete la fiamma al minimo, salate, pepate e aggiungete due mestoli di brodo. Proseguite la cottura per circa 50-60 minuti, sino a quando la carne risulterà tenera al tatto. Trasferite gli ossibuchi su un piatto da portata, irrorateli con il sughetto di cottura e serviteli.
Accorgimenti
Controllate frequentemente la cottura della carne e, qualora vi accorgeste che tende ad asciugarsi, aggiungete ancora del brodo.
Idee e varianti
Qualora gradiste, potete aggiungere della polpa di pomodoro e delle olive taggiasche agli ossibuchi, per un piatto ancora più invitante e saporito!
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 22/08/2013 alle 16:20
Grazie Diana, siamo molto contenti che la nostra ricetta vi piaccia. È sempre un piacere cucinare ricette che mettono appetito e allegria :)
Continua a seguirci!
Inviato da Diana Lino il 24/06/2013 alle 19:20
sto facendo per la seconda volta e è meraviglioso...mio compagno adora....complimenti veramente molto gustosa

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?