Polpette alla pizzaiola

Polpette alla pizzaiola
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Introduzione
Le polpette sono uno dei piatti preferiti dai bambini: perché non realizzarle con estro, in una versione più sfiziosa alla pizzaiola! Ecco tutto ciò che vi occorre sapere per portarle in tavola con questo sugo tipico con cui si preparano anche le classiche bistecche o il pollo.
Preparazione
Versate il macinato di carne in una terrina, aggiungete il pane ammollato nel latte per qualche minuto, l'uovo e mescolate il tutto con le mani; unite anche il Parmigiano e continuate a lavorare il composto, dopodiché cominciate a formare le polpette lavorandole con le mani; passatele nella farina posta in un piatto, poi tenetele da parte momentaneamente.

Scaldate dell’olio in padella e fatevi soffriggere l’aglio per 3 minuti, poi toglietelo dalla casseruola e mettete in cottura le polpette.

Dopo 5 minuti versate la polpa di pomodoro in casseruola, insaporite con l’origano e aggiustate di sale, quindi proseguite la cottura per 12-15 minuti circa.

Una volta che la salsa si sarà un po' addensata, spegnete il fuoco e servite le polpette in tavola calde accompagnandole con il sugo.
Accorgimenti
Se il composto delle polpette dovesse essere poco corposo, addensatelo con del pangrattato.
Idee e varianti
Queste polpette e il loro sugo possono essere utilizzate anche per condire un primo di pasta! Inoltre, per una versione più saporita, utilizzate 250 g di macinato di vitello e il rimanente di macinato di maiale.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?