Polpettine al forno

Polpettine al forno
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Introduzione
Le polpettine al forno sono una piccola delizia alla quale nessuno riesce a resistere, né i grandi né i più piccini, da realizzare anche con tante verdure.
Preparazione
Scaldate la besciamella in un pentolino, poi spegnete il fuoco e aggiungete il macinato mescolandolo per bene e lasciate raffreddare.
Versate in una terrina il composto incorporando i tuorli delle uova, il Parmigiano Reggiano grattugiato e un pizzico di sale, quindi amalgamate tutti gli ingredienti.

Create le tipiche palline aiutandovi con 1 cucchiaio, prendendo una parte di composto per volta e lavorandolo con i palmi delle mani, poi passate ognuna in un piatto con la farina.

Disponete le polpettine in una teglia unta d’olio e cuocetele nel forno già caldo a 180°C per 20 minuti.
Non appena inizieranno a dorarsi sfornatele, lasciatele riposare per alcuni minuti e servitele in tavola.
Accorgimenti
Per preparare delle belle polpette piccoline, aiutatevi con 1 cucchiaino da caffè: prendete una parte di composto, tanta da riempire il cucchiaino, e create le polpettine facendo una lieve pressione.
Idee e varianti
Per realizzare delle polpettine ancora più gustose e nutrienti, aggiungete 1 carota tritata finemente e 2 zucchine bollite e frullate, oppure 1 patata lessata e schiacciata. Le idee sono davvero tantissime, basta dare libero sfogo alla propria fantasia!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?