Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Secondi Piatti / Carne di Vitello / Polpettone di carne macinata
Polpettone di carne macinata
Stampa questo contenuto

Polpettone di carne macinata

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Il polpettone di carne macinata è un must irrinunciabile sulle tavole degli italiani. Il profumino che si sprigiona in tutta la casa riporta a un mondo di ricordi, quando la nonna preparava il polpettone in casa per il pranzo della domenica. Seguite la nostra ricetta e preparate questo polpettone in casa, direttamente con le vostre mani!

Preparazione:
Bagnate il pane sotto l’acqua corrente, strizzatelo e sminuzzatelo in una ciotola. Unitevi il pangrattato, il parmigiano grattugiato, le uova, la salsiccia sbriciolata e la carne macinata. Salate e amalgamate bene tutti gli ingredienti, dopodiché conferite al composto una forma allungata e compatta e mettetelo in una teglia leggermente oliata.

Versate un filo d’olio sulla superficie del polpettone e infornatelo in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Una volta pronto, sfornatelo e tagliatelo a fette. Servitelo su un piatto da portata, irrorandolo con il sughetto di cottura.

Accorgimenti:
Compattate bene con le mani il polpettone prima di infornarlo, in modo che non rischi di scomporsi durante la cottura.

Idee e varianti:
Se gradite, potete aggiungere all’impasto due rametti di prezzemolo sminuzzato. Se non volete o non potete consumare la carne di maiale, eliminate la salsiccia dalla preparazione.
Inserisci commento

Commenti:

Nessun commento.