Polpettone di carne macinata

Polpettone di carne macinata
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Introduzione
Il polpettone di carne macinata è un must irrinunciabile sulle tavole degli italiani. Il profumino che si sprigiona in tutta la casa riporta a un mondo di ricordi, quando la nonna preparava il polpettone in casa per il pranzo della domenica. Seguite la nostra ricetta e preparate questo polpettone in casa, direttamente con le vostre mani!
Preparazione
Bagnate il pane sotto l’acqua corrente, strizzatelo e sminuzzatelo in una ciotola. Unitevi il pangrattato, il parmigiano grattugiato, le uova, la salsiccia sbriciolata e la carne macinata. Salate e amalgamate bene tutti gli ingredienti, dopodiché conferite al composto una forma allungata e compatta e mettetelo in una teglia leggermente oliata.

Versate un filo d’olio sulla superficie del polpettone e infornatelo in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Una volta pronto, sfornatelo e tagliatelo a fette. Servitelo su un piatto da portata, irrorandolo con il sughetto di cottura.
Accorgimenti
Compattate bene con le mani il polpettone prima di infornarlo, in modo che non rischi di scomporsi durante la cottura.
Idee e varianti
Se gradite, potete aggiungere all’impasto due rametti di prezzemolo sminuzzato. Se non volete o non potete consumare la carne di maiale, eliminate la salsiccia dalla preparazione.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa c'è nel frigo? Scopri come cucinarlo!