Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Secondi Piatti / Carne di Vitello / Polpettone di carne macinata
Polpettone di carne macinata
Stampa questo contenuto

Polpettone di carne macinata

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

Il polpettone di carne macinata è un must irrinunciabile sulle tavole degli italiani. Il profumino che si sprigiona in tutta la casa riporta a un mondo di ricordi, quando la nonna preparava il polpettone in casa per il pranzo della domenica. Seguite la nostra ricetta e preparate questo polpettone in casa, direttamente con le vostre mani!

Preparazione:
Bagnate il pane sotto l’acqua corrente, strizzatelo e sminuzzatelo in una ciotola. Unitevi il pangrattato, il parmigiano grattugiato, le uova, la salsiccia sbriciolata e la carne macinata. Salate e amalgamate bene tutti gli ingredienti, dopodiché conferite al composto una forma allungata e compatta e mettetelo in una teglia leggermente oliata.

Versate un filo d’olio sulla superficie del polpettone e infornatelo in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Una volta pronto, sfornatelo e tagliatelo a fette. Servitelo su un piatto da portata, irrorandolo con il sughetto di cottura.

Accorgimenti:
Compattate bene con le mani il polpettone prima di infornarlo, in modo che non rischi di scomporsi durante la cottura.

Idee e varianti:
Se gradite, potete aggiungere all’impasto due rametti di prezzemolo sminuzzato. Se non volete o non potete consumare la carne di maiale, eliminate la salsiccia dalla preparazione.
Inserisci commento

Commenti:

Nessun commento.