Scaloppine con melanzane e salvia

Scaloppine con melanzane e salvia
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Note: + 30 minuti per lo spurgo delle melanzane

I piatti proposti da Gustissimo per un menù primaverile

Introduzione
Appetitose e saporite, le scaloppine con melanzane e salvia sono un secondo ottimo da portare in tavola per cena: verdure e carne per un piatto completo e gustoso, da preparare con grande semplicità.
Preparazione
Come prima cosa lavate la melanzana, asciugatela e ricavatene 8 fette di spessore uguale (non troppo spesse), quindi ponetele a spurgare all’interno di un colapasta cospargendole con del sale grosso e ponendo su di esse un peso. Dopo circa 30 minuti, pulitele dal sale in eccesso.

Preparate una padella con abbondante olio per friggere, fatelo scaldare con 1 spicchio d’aglio, rimuovetelo e mettete a friggere le melanzane; non appena saranno ben dorate, scolatele facendole asciugare su un foglio di carta assorbente in modo che perdano tutto l’olio in eccesso. Tenetele da parte al caldo.

Battete ora le fettine con il batticarne, quindi infarinatele per bene effettuando una leggera pressione con le dita.
Fate sciogliere il burro in padella e ponetevi le fettine facendole cuocere 2 minuti per lato, dopodiché sfumate con il vino bianco alzando leggermente la fiamma e salate; evaporato l’alcool (dopo 1 minuto e ½ circa), spegnete il fuoco.

Ponete una fetta di melanzana sopra ogni scaloppina di vitello e guarnite con una foglia di salvia, quindi servitele calde.
Accorgimenti
Tenete moderata la fiamma del fornello, così da mantenere morbida la carne.

Consigliamo di cuocere 4 scaloppine alla volta. Se disponete di una padella molto capiente, potete cuocerle tutte e 8 insieme.
Idee e varianti
Potete rendere questa ricetta ancor più sfiziosa mettendo una fetta di scamorza affumicata tra la carne e la melanzana: una volta portata a cottura la carne, ponetevi sopra la scamorza e la melanzana, dopodiché coprite la padella con il coperchio, a fuoco spento, e lasciate ammorbidire il formaggio per 3 minuti!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?