Spezzatino e ceci al profumo dell'orto

Spezzatino e ceci al profumo dell'orto
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Note: + 24 ore di ammollo dei ceci
5.0 1
Introduzione
Una versione insolita dello spezzatino che, insaporito con i ceci e i profumi dell'orto, rappresenta un secondo piatto genuino e gustoso al tempo stesso. Un modo più originale per proporre un piatto classico della tradizione.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
24 ore prima della preparazione, mettete i ceci ad ammollarsi in una pentola con almeno due litri di acqua fredda e lasciateli a bagno una notte intera.
Il giorno dopo scolateli e sciacquateli bene con l'acqua corrente, quindi rimetteteli in una pentola con due litri di acqua salata e fateli cuocere fino a quando si saranno un po' inteneriti ma siano ancora ben compatti (dovranno cuocere una seconda volta, insieme alla carne).

Nel frattempo tagliate le cipolle a pezzi piccolissimi e le carote a pezzettoni più grossi, in modo che la dimensione sia quasi come quella dei ceci.
Mettete sul fuoco una padella molto capiente con l'olio extravergine d'oliva e fate appassire la cipolla, quindi aggiungete le carote e, dopo aver mescolato qualche istante per insaporire gli odori, unite la carne; tenete il tutto a fiamma alta per far rosolare gli ingredienti per 2-3 minuti e al punto di massima rosolatura aggiungete dell'acqua, quel tanto che basta per ricoprire la carne.
Chiudete il coperchio e lasciate andare a fuoco medio per 20 minuti.

Trascorso questo tempo, unite alla carne i ceci (scolati) e aggiustate di sale e pepe, quindi proseguite la cottura per altri 20 minuti sempre a coperchio chiuso; trascorso il tempo, verificate che la morbidezza dello spezzatino sia di vostro gradimento e, se è così, spegnete il fuoco e lasciate riposare per almeno altri 10 minuti a coperchio chiuso.

Trascorso il tempo impiattate ed eventualmente usate qualche erbetta per la decorazione finale (per esempio una fogliolina di salvia).
Accorgimenti
È una tipologia di ricetta che va eseguita lentamente, quindi dedicatevi alla preparazione solo se avete il tempo necessario.
Questo procedimento è preparato con ceci secchi ma, se volete far prima, potete scegliere i ceci precotti ed eliminare la prima fase di cottura.
Ad ogni modo, qualsiasi tipologia di ceci scegliate, l'ideale per la cottura della carne sarebbe una pentola col fondo termico; se non l'avete, sceglietene una molto capiente.
Idee e varianti
Molto meglio il pepe bianco rispetto a quello nero, con i ceci si sposa benissimo. Se scegliete quello nero, fate attenzione alla quantità: troppa rischia di alterare il gusto della carne!
Commenti
1 commento inserito
Inviato da immacolata il 28/11/2013 alle 08:55
ammollate i ceci la sera prima in acqua calda con un cucchiaio di farina 00 e un cucchiaino di sale fino risulteranno piu' buoni e si cuociono in meta' tempo

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?