Valdostana

Valdostana
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Introduzione
La valdostana è un gustosa e saporita bistecca di carne, servita con il prosciutto e il formaggio, tipica di Aosta. Seguite la nostra ricetta e preparatela in casa in pochi minuti, per un secondo piatto molto amato sia dai grandi che dai bambini!
Preparazione
Mettete le costolette su un piano da lavoro e allargatele leggermente con il batticarne, dopodiché salatele e pepatele.

Sbattete le uova in una ciotola capiente e versate il pangrattato in un piatto. Passate le costolette prima nell’uovo e poi nel pangrattato, facendo una leggera pressione con le mani in modo che l’impanatura aderisca bene su ambo i lati.

Fate scaldare abbondante olio in una padella e mettete a friggere le costolette, sino a quando saranno dorate su entrambi i lati.

Una volta pronte scolatele, salatele e riponetele su un piatto rivestito con carta assorbente, in modo che disperdano l’olio in eccesso.

Trasferite le costolette in una teglia leggermente oliata e, su ciascuna, mettete una fetta di prosciutto e una fetta di fontina.
Infornate a 160°C sino a quando vedrete che la fontina inizia a sciogliersi, dopodiché estraete le valdostane e servitele su un piatto da portata.
Accorgimenti
Fate attenzione durante la frittura delle costolette e mantenete la fiamma bassissima, altrimenti potrebbero rischiare di bruciarsi.
Idee e varianti
Qualora non gradiste il gusto della fontina, potete sostituirla con una sottiletta. La ricetta originale, inoltre, prevede la cottura delle costolette nel burro, ma noi abbiamo preferito alleggerirla un po’.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?