Vitello ai funghi con tocco natalizio

Vitello ai funghi con tocco natalizio
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
A volte basta davvero un semplice tocco per rendere speciale un piatto! Se nei giorni natalizi il vostro menù prevede il classico abbinamento del vitello con i funghi, al quale proprio non sapete rinunciare, allora “coloratelo” di rosso con una deliziosa manciata di ribes!
Preparazione
Pulite accuratamente e delicatamente i funghi; tagliateli in pezzetti che siano più o meno di ugual misura. Mettete un tegame sul fuoco e fate imbiondire l’aglio nell’olio caldo, dopodiché aggiungete i funghi (se volete, eliminate l’aglio), un pizzico di sale e una spolverizzata di pepe nero.

Lasciateli cuocere a fiamma dolce, coprendo il tegame, finché non avranno consumato quasi tutta la loro acqua e saranno teneri. Una volta pronti, prelevate i funghi e teneteli in caldo, lasciando in padella il loro fondo di cottura.

Utilizzate ora il fondo di cottura dei funghi per cuocere la carne: infarinate le fettine da entrambi i lati, aggiungete un pizzico di sale, un altro di pepe e fatele rosolare 30 secondi per lato a fiamma media.
A questo punto riprendete i funghi e uniteli, con il ribes pulito, alla carne.
Fate insaporire il tutto per altri 2 minuti, quindi spegnete e servite ben calde le vostre fettine di vitello ai funghi con tocco natalizio!
Accorgimenti
Durante la cottura i funghi rilasciano un po’ d’acqua; tuttavia, se il fondo di cottura risultasse troppo asciutto, aggiungete qualche mestolo d’acqua calda o di brodo.
Idee e varianti
Potete sostituire l’aglio con uno scalogno. Se amate le spezie, un tocco di noce moscata arricchirà di certo il vostro piatto. Sì ai profumi mediterranei, specialmente rosmarino e salvia.
Se volete rendere un po’ più cremoso e consistente il sughetto di cottura, potete aggiungere un filo di latte.
Infine, per rendere più "elegante" il vostro piatto, potete frullare i funghi e grattugiare un po' di tartufo nero.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?