Vitello in oliocottura

Vitello in oliocottura
Senza Glutine
Senza Lattosio
Difficoltà:
difficoltà 4
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Introduzione
L'oliocottura è un metodo di cottura perfetto per la carne, perché la rende più morbida esaltandone il sapore. Anche il vitello risulta ottimo se cotto in questo modo: per prepararlo servono solo aromi, olio extravergine d'oliva e un termometro da cucina: il risultato non vi deluderà!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Versate l'olio in una capiente casseruola e unitevi gli aromi: lo spicchio d'aglio schiacciato, l'alloro e la salvia. Tenete presente che la carne dovrà essere completamente immersa in esso (per questo motivo ne servirà almeno 1 litro).

Mettete quindi la casseruola sul fuoco e riscaldate l'olio fino a farlo arrivare alla temperatura di 68°C (controllate con un termometro da cucina).
Raggiunta la temperatura, spegnete il fuoco e immergete il vitello che avrete tagliato a cubetti: lasciatelo cuocere per una mezz'ora circa.

Trascorsa la mezz'ora controllate la cottura della carne: se risulta cotta al punto giusto (deve giungere ad una temperatura di circa 60-65°C), scolatela, tamponatela con della carta assorbente per eliminare l'eventuale olio in eccesso e servitela subito con il contorno che preferite!
Accorgimenti
Durante la cottura controllate la temperatura dell'olio, perché deve restare sempre stabile: se dovesse abbassarsi, rimettete la casseruola sul fuoco fino a quando la temperatura non tornerà a 68°C.

Munitevi di 2 termometri o di 1 con doppia sonda: in questo modo potrete porne una nell'olio e l'altra all'interno della carne per verificarne la temperatura.
Idee e varianti
Profumate l'olio come preferite, usando le erbe e gli aromi che più vi piacciono.

Servite il vitello in oliocottura con un contorno di verdure miste o di patate al forno.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?