Bastoncini di patate

Bastoncini di patate
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 80 minuti
Introduzione
Le patatine fritte sono un grande classico della cucina, che incontra i gusti di tutta la famiglia, soprattutto dei bambini. Con l’aiuto di una tasca da pasticcere potete trasformare questo contorno: tanti dorati bastoncini croccanti in superficie e morbidissimi all’interno. Bastano solo patate, olio per friggere e un pizzico di sale e il gioco è fatto!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sciacquate le patate, ancora con la buccia, e cuocetele al vapore o in abbondante acqua salata fino a che non saranno morbide. Fatele intiepidire e sbucciatele, poi tagliatele grossolanamente e passatele in uno schiacciapatate. Ora aggiungetevi 2 uova, 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato, un pizzico di sale e una spolverata di noce moscata e amalgamate per bene gli ingredienti.

Fate scaldare in una padella antiaderente abbondante olio da frittura.
Versate le patate in una sac-a-poche e formate i bastoncini della lunghezza di 7-8 cm direttamente nella padella; friggete i bastoncini di patate a fiamma vivace.

Scolate i bastoncini, poggiateli su un piatto coperto di carta da cucina in modo da assorbire l’olio in eccesso, regolate di sale e servite subito.
Accorgimenti
Il tempo di cottura delle patate dipende dalle dimensioni e dalla qualità, motivo per cui è meglio non mischiare tipologie e grandezze diverse, ma sceglierle il più simili possibile. In media ci impiegano dai 30 ai 60 minuti. In ogni caso verificate il grado di cottura infilzandole con una forchetta, che deve entrare agevolmente.
Idee e varianti
Potete aggiungere, per addensare ulteriormente le patate, anche del pangrattato.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?