Crocchette di patate al forno

Crocchette di patate al forno
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 25 pezzi
Tempo: 40 minuti
5.0 1
Introduzione
Le crocchette di patate al forno rappresentano un ottimo contorno: versatile e adatto per essere accompagnato con ogni portata si voglia! Perfetto per una cena tra amici ma anche per un'occasione speciale, il classico piatto "jolly" che permette di fare sempre e comunque un'ottima figura sulla tavola!
Preparazione
Mettete sul fuoco una pentola con acqua bollente salata e lessate le patate. Quando saranno morbide, sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate; mettete il composto in un'ampia terrina e lasciatelo da parte a raffreddare.

Nel frattempo tagliate a cubetti l'asiago e le fette di prosciutto spesse.

Quando si sarà intiepidito, fate una conca al centro del composto di patate e aggiungete: uova, parmigiano grattugiato, sale, pepe, noce moscata. Mescolate con le mani tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e a questo punto aggiungete il formaggio e il prosciutto tagliati precedentemente a cubetti; rimescolate e amalgamate tutto il composto.

Ora procedete a dare forma alle vostre crocchette: prendete una noce di impasto e con le mani dategli una forma più o meno sferica, proseguendo fino alla fine del composto.

Mentre accendete il forno per farlo riscaldare a 220°C, preparate una teglia con della carta da forno, passate le crocchette nel pangrattato e disponetele nella pirofila, dunque infornatele, per circa 15/20 minuti.
Accorgimenti
Se il composto è eccessivamente asciutto, rischiate che non si amalgami bene col pangrattato. In questo caso vi basterà aggiungere un goccio di latte al composto di patate.
Idee e varianti
Tra i vari modi in cui possono essere servite, la maniera più usata è di disporle a cerchio in un piatto, con al centro una ciotolina di salsa, come maionese o ketchup per esempio!
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Enrico il 17/12/2015 alle 11:02
Buone

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?