Insalata di patate rosse

Insalata di patate rosse
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Note: + 15 minuti per far raffreddare le patate
Introduzione
Insolita e originale, l'insalata di patate rosse rappresenta un contorno sfizioso che si prepara velocemente: una portata adatta sia per accompagnare secondi di carne che di pesce.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
In una pentola con dell'abbondante acqua salata, fate lessare le patate spelate, lavate sotto l’acqua corrente e tagliate a dadini e attendete che si ammorbidiscano, per circa 15 minuti, quindi scolatele (in modo che siano al dente).

Nel frattempo prendete una padella antiaderente, versateci un filo d'olio d'oliva e rosolate le cipolle per qualche minuto, in modo che appassiscano (se necessario allungate con una tazzina di acqua tiepida), dopodiché lasciatele raffreddare in un'insalatiera. Una volta pronte le patate, lasciate raffreddare anch'esse a temperatura ambiente per 15 minuti circa.

Unite gli ingredienti, irrorate con un filo d’olio, dell'aceto balsamico e un pizzico di sale e decorate con dell'erba cipollina sminuzzata e qualche fogliolina di prezzemolo fresco.
Accorgimenti
Ricordatevi di controllare la cottura delle patate già dopo 12 minuti.

Potete servire l'insalata anche dopo averla fatta raffreddare a temperatura ambiente e, in seguito, in frigorifero.
Idee e varianti
Per condire l'insalata di patate rosse e renderla più gustosa, potete preparare un'emulsione composta di semi di senape, olio e limone.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?