Jacket potatoes con bacon croccante

Jacket potatoes con bacon croccante
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 80 minuti
5.0 2

Le idee di Gustissimo per preparare delle classiche ricette britanniche

Introduzione
Semplici ma davvero gustose, le jacket potatoes sono una vera leccornia per i più golosi da guarnire con il cheddar, una noce di burro e il bacon croccante. Seguendo la variante, poi, potete trasformare questo piatto in una pietanza da ristorante.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate per bene le patate eliminando ogni impurità, poi avvolgete ciascuna di esse in un foglio di carta alluminio e bucherellatele con uno stuzzicadenti; cuocetele nel forno già caldo a 200°C per 70 minuti circa adagiandole in una leccarda con carta da forno.

Verso la fine della cottura delle patate, tagliate a pezzetti piccoli il bacon e fatelo rosolare in una padella antiaderente: appena sarà croccante, spegnete il fuoco e tenetelo da parte. Prendete il cheddar e ricavatene dei pezzetti piccoli con il coltello o con una grattugia dai fori larghi.

Quando le patate si saranno ben cotte, sfornatele e fate una piccola incisione per il verso lungo ottenendo una spaccatura a metà; apritele leggermente, scavatele appena con una forchetta e aggiustate di sale e pepe.
Mettete nell'incisione di ogni patata 1 cucchiaino di burro a temperatura ambiente che si scioglierà molto velocemente con il calore, poi completate con un po' di cheddar per porzione e 1 cucchiaio di bacon rosolato.

Ripassate le patate in forno per appena 5 minuti. Non appena il formaggio si sarà sciolto, sfornatele e servitele ben calde.
Accorgimenti
La cottura delle patate varia a seconda della loro dimensione! Se acquistate patate piuttosto piccole, potrebbero essere sufficienti anche solo 40 minuti in forno.
Idee e varianti
Per trasformare questa ricetta in un piatto d’alta cucina basta apportare alcune modifiche all’assemblaggio: arrotolate ogni fetta di bacon attorno a un cilindretto per cannoli e fatelo rosolare in forno per circa 10 minuti. Srotolate il bacon, poi appoggiate i riccioli creati sulle patate condite con il burro e il cheddar sciolto, infine completate con qualche ciuffo di erba cipollina tritata grossolanamente.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 09/01/2017 alle 14:18
Grazie Raffaella, alla prossima ricetta!
Inviato da raffaela il 06/01/2017 alle 20:47
davvero ottime anche come piatto unico . Io le ho avvolte nello speck e con sei formaggio sopra

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?