Patate al forno con crème fraîche e mais

Patate al forno con crème fraîche e mais
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Se siete alla ricerca di un contorno sfizioso e diverso dal solito, ecco la ricetta che fa per voi! Le patate al forno con crème fraîche e mais sono una vera leccornia, specie nella variante al formaggio.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate le patate, tagliatele a metà per lungo e spostatele in una teglia foderata con la carta forno, poi cuocetele nel forno già caldo a 180°C per 20 minuti.

Nel frattempo sgocciolate il mais e versatelo in una terrina, quindi unite la crème fraîche, ½ mazzetto di prezzemolo tritato finemente e un pizzico di sale. Mescolate gli ingredienti in modo omogeneo, quindi teneteli da parte.

Quando le patate si saranno ammorbidite, sfornatele e, mantenendo la buccia, scavatele leggermente con un cucchiaio.
Unite la parte scavata delle patate all’insalata di mais, mescolate e versatene 1 cucchiaio dentro ogni mezza patata.

Disponete le patate sul piatto da portata e servitele.
Accorgimenti
La cottura delle patate varia a seconda della loro dimensione; dopo i primi 15 minuti di cottura testatele con uno stuzzicadenti e sfornatele non appena risulteranno morbide.
Idee e varianti
Se volete realizzare questa ricetta in chiave più golosa, riempite le patate scavate con 70 g di scamorza, poi passatele nel forno con il grill per appena 10 minuti. Quando il formaggio si sarà sciolto e gratinato, unite l’insalata di mais e servite in tavola.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?