Patate con funghi

Ricetta Patate con funghi
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
3.0 1
Introduzione
Le patate con i funghi sono una ricetta tipicamente autunnale che rivela il sapore dei funghi freschi in uno dei migliori e più tradizionali accostamenti. Una portata che può essere un ottimo contorno o un secondo piatto.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Cominciate con il fare rinvenire i funghi secchi in una tazza di acqua tiepida: cambiate l’acqua e strizzateli per bene un paio di volte, quindi lasciateli in ammollo per almeno venti minuti.
Nel frattempo pulite i funghi freschi, lavateli e asciugateli. Sbucciate le patate e lavatele.

Tagliate funghi e patate a fettine o listarelle, secondo i vostri gusti, quindi fate rosolare l’aglio in padella con poco olio. Aggiungete prima le patate fino a quando non avranno fatto una crosta dorata, quindi unite anche i funghi secchi e quelli freschi usando l’acqua dell’ammollo filtrata per bagnare il tutto di tanto in tanto. Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 30 minuti. Alla fine della preparazione spolveratele con il prezzemolo tritato e servitele calde.
Accorgimenti
Lasciate i funghi in ammollo per almeno 40 minuti, altrimenti risulteranno duri, e filtrate bene l’acqua che userete per sfumare le patate in padella.
Idee e varianti
Potete usare alcune erbe aromatiche come il rosmarino o l’alloro per regalare al piatto un sapore più originale.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da giusy il 31/10/2012 alle 09:02
ottima ideea buona come contorno e per me che sono vegetariana

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?