Patate dorate con salsiccia di pollo e tacchino

Patate dorate con salsiccia di pollo e tacchino
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 70 minuti
Introduzione
Accontentano tutti, sono buone, si preparano presto e, diciamo la verità, non mancano mai in casa… Quindi, che patate siano, anche per il pranzo di Natale! Ve le proponiamo dorate al forno, con salsiccia di pollo e tacchino. Preparatevi a un secondo da leccarsi baffi!
Preparazione
Pelate le patate, risciacquatele sotto un getto d’acqua fredda, pelatele e tagliatele a fette spesse circa 1 cm.
Prendete un tegame con acqua fredda, immergetevi le patate e portate a ebollizione. Dopo 10 minuti da quando iniziano a bollire, spegnete il fuoco e scolatele.
Affettate quindi la cipolla e fatela appassire in poco olio.

Prendete ora una teglia, foderatela con carta oleata e disponete sul fondo un primo strato di fette di patate. Continuate distribuendo alcuni tocchetti di salsiccia, che avrete sbriciolato, e un po’ di cipolla appassita. Aggiungete parmigiano grattugiato, timo, rosmarino, sale; procedete alla stessa maniera con un nuovo strato, fino ad esaurire gli ingredienti e terminando con un ultimo livello di sole patate.

Sulla superficie, insieme al restante parmigiano, spolverizzate con il pangrattato che servirà a formare quella tipica crosticina dorata. Completate con qualche fiocchetto di burro e una spolverizzata di pepe nero.
Mettete in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per almeno 30-40 minuti.
Accorgimenti
Per un risultato ottimale, inizialmente coprite con carta d’alluminio la teglia poi, a circa 10 minuti dalla fine, scoprite e gratinate con il grill del forno.
Potete inserire la salsiccia anche a piccoli tocchetti, se preferite non sbriciolarla.
Idee e varianti
Pancetta, wurstel, salsiccia di maiale, salame piccante… in quanto a carne potete personalizzare come volete questo piatto. Se volete renderlo più leggero, considerando il già ricco menù natalizio, mettete dei funghi al posto della salsiccia, zucchine o pomodorini pachino tagliati a metà: sentirete che delizia!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?