Poutine

Poutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
La poutine è il piatto più diffuso e apprezzato in Canada. Originario del Quebec, si può preparare nella versione originale o con il bacon croccante!
Preparazione
Fate sciogliere il burro in un pentolino, poi incorporate la farina poco per volta e, subito dopo, il brodo bollente. Mescolate per bene evitando di ottenere dei grumi, quindi lasciate addensare per 25-30 minuti a fiamma bassa.

Nel frattempo pelate le patate, sciacquatele e tagliatele a bastoncini, tutti dello stesso spessore, poi scaldate l’olio.
Quando l’olio sarà alla temperatura giusta, circa 170°C, friggete le patate per alcuni minuti girandole, dopodiché scolatele con una schiumarola e adagiatele in un piatto coperto di carta assorbente in modo che perdano l’olio in eccesso.

Disponete le patatine sul piatto da portata, aggiustatele di sale e cospargetele con il fontal tagliato a cubetti, dopodiché ricopritele con la salsa addensata e servitele subito in tavola calde.
Accorgimenti
Per ottenere delle patatine più croccanti, versatele in una terrina colma di acqua fredda, poi asciugatele e friggetele successivamente.

Al posto del brodo di carne mista, potete anche utilizzare il brodo di pollo.
Idee e varianti
Se desiderate rendere ancora più ricco questo piatto potete preparare la variante della poutine: impiattate 100 g di bacon tagliato a listarelle e passato in padella insieme alle patatine e alla salsa.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?