Verza e patate

Verza e patate
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Un piatto semplice, contadino, perfetto nelle fredde serate autunnali e invernali! Verza e patate è un contorno economico ma nutriente e gustoso!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate e sbucciate le patate, tagliatele a cubetti tutti uguali e mettetele a lessare in acqua bollente leggermente salata per 20 minuti.

Nel frattempo eliminate le foglie più esterne della verza, lavatela e tagliatela a listarelle. In una casseruola mettete il lardo a sciogliere con pochissimo olio mantenendo la fiamma bassa, dopodiché unite la verza e lasciatela insaporire mescolando di tanto in tanto. Lasciate cuocere per 15 minuti con il coperchio allungando con ½ bicchiere di brodo.

A questo punto scolate le patate, unitele in padella, aggiustate di sale e pepe e terminate la cottura per altri 5-10 minuti a seconda della consistenza delle verdure che volete ottenere.

Servite il contorno ben caldo.
Accorgimenti
Lavate molto bene la verza per eliminare ogni impurità.
Idee e varianti
Potete sostituire il lardo con un altro salume a vostra scelta che dia un buon sapore: potete scegliere lo speck, la pancetta affumicata o quella non affumicata.

Se avete amici o parenti vegetariani o vegani, eliminate il lardo dalla preparazione.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?