Anelli di cipolla alla paprica

Anelli di cipolla alla paprica
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti

I piatti proposti da Gustissimo per un menù di compleanno

Introduzione
Un contorno stuzzicante e molto saporito, in cui gli anelli di cipolla vengono avvolti dalla pastella aromatizzata alla paprica. Croccante e profumato, questo piatto è perfetto anche da servire come aperitivo!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Mondate le cipolle, quindi tagliatele a fette spesse circa ½ cm e dividete i vari anelli di ogni fetta.

Preparate la pastella versando la farina in una terrina, poi unite la paprica e un pizzico di sale e completate con la birra, versandola poco alla volta e mescolando finché non otterrete una pastella abbastanza densa.
Scaldate abbondante olio in una casseruola dai bordi alti; quando avrà raggiunto una temperatura elevata, passate gli anelli di cipolla nella pastella, quindi cuoceteli per qualche minuto.

Non appena gli anelli risulteranno dorati, scolateli con una schiumarola e fateli asciugare su un foglio di carta assorbente posto in un piatto; una volta preparati tutti gli anelli, salateli leggermente e serviteli in tavola.
Accorgimenti
Per una cottura perfetta, controllate che la temperatura dell’olio sia sufficientemente elevata: immergete uno stecchino di legno e, se noterete il formarsi di piccole bollicine, potrete cominciare con la frittura.

Se la pastella dovesse risultare troppo densa, allungatela con poca birra; viceversa, potete addensarla con un poco di farina.

Se avete tempo, lasciate le cipolle in ammollo in acqua fredda per 1 oretta circa, in modo che perdano il sapore leggermente aspro (cambiate l’acqua qualche volta durante il tempo di riposo).
Idee e varianti
Una variante sfiziosa di questo semplice piatto? Provate a sostituire la paprica con del curry!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?