Asparagi al burro

Asparagi al burro
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Gli asparagi sono una verdura primaverile dalle molteplici proprietà benefiche. Ricchi di vitamina A e vitamina C, hanno il pregio di essere anche ipocalorici: solo 15 calorie per 100 grammi di prodotto. Si gustano in molti modi: semplicemente bolliti, al forno o in insalata, oppure si utilizzano per realizzare primi come il risotto agli asparagi. Nella ricetta che vi proponiamo vengono serviti semplicemente con burro e possono essere portati in tavola come contorno o secondo vegetariano.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Eliminate la parte legnosa terminale degli asparagi e sciacquateli, dopodiché legateli formando un mazzetto e lessateli in acqua bollente per circa 12-15 minuti a seconda del loro spessore. Badate bene a far sì che le punte non siano immerse nell’acqua.

Una volta morbidi, scolateli e fate sciogliere in padella il burro a fiamma delicata.

Non appena il burro sarà ben sciolto, unite in cottura gli asparagi e fateli saltare per 3-4 minuti aggiustando di sale e pepe.

Servite il contorno primaverile caldo!
Accorgimenti
Gli asparagi possono essere cotti anche al vapore se preferite. Una volta cotti, potete saltarli in padella ed insaporirli con il burro.
Idee e varianti
Potete utilizzare questi asparagi come contorno per diversi piatti di carne o pesce. Per un pranzo vegetariano, invece, potete accompagnarli a delle semplici uova strapazzate o sode!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?