Asparagi al cartoccio

Asparagi al cartoccio
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 5 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Molto salutari e ricchi di vitamina A e C, gli asparagi sono il contorno ideale di diversi piatti di carne e pesce. Cucinati al cartoccio sono molto buoni perché quella al cartoccio è un tipo di cottura che preserva tutto il naturale sapore e profumo degli alimenti. Senza contare che anche la presentazione in tavola è piuttosto originale.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Dopo aver lavato bene gli asparagi ed aver tolto l'ultima parte del gambo (quella più dura) metteteli in una terrina dove li condirete con aglio e prezzemolo tritati, un po' d'olio extravergine d'oliva, una presa di sale e un pochino di peperoncino piccante.

Prendete della carta stagnola e ricavatene cinque fogli rettangolari abbastanza lunghi e larghi da contenere cinque asparagi. Disponete cinque asparagi su ciascun foglio di stagnola e fateli cuocere (dopo aver chiuso bene ogni foglio) in forno preriscaldato a 180°C per circa mezz'ora.

Servite gli asparagi dentro ai cartocci di stagnola socchiusi.
Accorgimenti
Per ottenere degli asparagi più morbidi, è utile farli sbollentare per circa 6 minuti prima di metterli a cuocere in forno: se seguite questo consiglio riducete il tempo di cottura in forno a 20 minuti.
Idee e varianti
Per rendere i vostri asparagi al cartoccio più gustosi, 10 minuti prima della fine della cottura in forno potete insaporirli con una noce di burro, una spolverata di parmigiano grattugiato e un altro formaggio a piacere tagliato a pezzetti. Fate gratinare il tutto per i restanti dieci minuti e servite subito.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?