Asparagi al gratin

Asparagi al gratin
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Introduzione
Gli asparagi sono ricchi di proprietà benefiche e molto versatili in cucina poiché ben si sposano con molti ingredienti. Nella ricetta che vi presentiamo, per altro di semplice realizzazione, questi ortaggi primaverili si trasformano in un contorno sontuoso arricchito con formaggio e prosciutto cotto!
Preparazione
In una casseruola preparate la besciamella: sciogliete a fiamma bassa 30 g di burro, poi togliete dal fuoco la casseruola e unitevi la farina mescolando con una frusta.

Nel frattempo scaldate il latte in un pentolino e, non appena il composto di burro e farina sarà rappreso e cremoso, unitevi il latte a filo mescolando.

Riportate il tutto sul fuoco, aggiustate con un pizzico di sale e la noce moscata e completate la preparazione facendo cuocere la besciamella in modo che si addensi.

Pulite gli asparagi eliminando la parte dura del gambo, poi sbollentateli in acqua leggermente salata per appena 3-4 minuti: legateli tra loro con dello spago e fate in modo che le punte rimangano fuori dall’acqua.

Una volta cotti, scolate gli asparagi e avvolgetene 3 con 1 fetta di prosciutto procedendo in questo modo fino a terminare gli ingredienti; prendete una terrina e imburratela leggermente, poi cospargetevi la besciamella e adagiate su di essa gli asparagi avvolti con il prosciutto.

Spolverizzate il tutto con il Parmigiano grattugiato e infornate a 180°C per 15 minuti azionando, se l’avete, la funzione grill negli ultimi 5 minuti di cottura.

Una volta pronti, servite i vostri asparagi al gratin caldi e.. buon appetito!
Accorgimenti
Non lessate troppo tempo gli asparagi altrimenti risulteranno eccessivamente morbidi dopo la cottura in forno.
Idee e varianti
Se volete preparare il piatto per amici e parenti vegetariani, potete semplicemente non utilizzare il prosciutto!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?