Asparagi gratinati

Asparagi gratinati
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Introduzione
Per un contorno sfizioso ma senza eccedere con le calorie, vi veniamo in aiuto proponendovi un piatto superbo: gli asparagi gratinati. La crosticina sulla superficie regala un aroma ancora più invitante alle verdure, rendendole adatte da preparare in ogni occasione: dalla cena più formale al pranzo con gli amici, tutti apprezzeranno i vostri asparagi gratinati!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sciacquate gli asparagi sotto l’acqua corrente, eliminate la parte finale dei gambi e fateli lessare in una pentola con abbondante acqua per circa 20 minuti, dopodiché scolateli e metteteli sul fondo di una pirofila oliata. Salateli, spolverizzateli con il parmigiano e fateli cuocere in forno in funzione grill per circa 5 minuti, in modo che si crei la crosticina dorata. Serviteli subito.
Accorgimenti
Abbiate cura di eliminare la parte finale dei gambi, troppo dura e che potrebbe risultare amara al gusto. Fate attenzione a non rompere le punte degli asparagi quando li maneggiate.
Idee e varianti
Per un contorno ancora più sfizioso, potete sostituire il parmigiano con il pecorino, oppure potete aggiungere qualche fiocchetto di burro sopra gli asparagi prima di infornarli.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?