Asparagi grigliati

Asparagi grigliati
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
Gli asparagi grigliati sono un contorno di verdure ideale da abbinare ai secondi piatti più svariati. Facili e veloci da preparare, richiedono poca abilità in cucina e tempi di cottura molto brevi (tutte le naturali proprietà dell'asparago vengono così mantenute). Provate anche la variante con scagliette di Parmigiano e rucola!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate con cura gli asparagi, eliminate la parte finale del gambo, quella più coriacea, e preparate un’emulsione con olio extravergine, ½ limone spremuto, sale e pepe.
Dopo averla mescolata per bene, utilizzatela per spennellare gli asparagi.

Disponete gli asparagi sulla griglia molto calda (o sulla piastra) e fateli grigliare per una decina di minuti. Durante la cottura girateli di tanto in tanto per ottenere un risultato omogeneo.

Serviteli caldi con un filo d’olio extravergine a crudo.
Accorgimenti
Sbollentare gli asparagi per pochi minuti prima di grigliarli, potrebbe aiutare a farli diventare più teneri. Utilizzate questo trucchetto in modo particolare se acquistate asparagi piuttosto grossi e spessi.
Idee e varianti
Potete unire all'emulsione di olio, sale e pepe anche un po' di senape al posto del limone.

Servite gli asparagi grigliati con un filo d'olio e accompagnati con scagliette di Parmigiano Reggiano e qualche fogliolina di rucola.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?