Barchette di melanzane

Ricetta Barchette di Melanzane
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
Le barchette di melanzane sono un contorno perfetto da preparare in ogni stagione. Seguite passo a passo la ricetta che oggi vi proponiamo e preparate delle gustose barchette di melanzane per i vostri ospiti: il loro gusto morbido e avvolgente vi conquisterà fin dal primo morso!
Preparazione
Prendete le melanzane e sciacquatele velocemente sotto l'acqua corrente. Eliminate le estremità e tagliatele a metà nel verso della lunghezza. Scavate la polpa e riponetela in una terrina con un filo d'olio, un pizzico di pepe e il sale. Eliminate l'eccesso di olio dal tonno e aggiungetelo nella terrina, insieme alla mozzarella tagliata a dadini. Spolverate con il parmigiano grattugiato, unite l'uovo, 30 grammi di pangrattato, il prezzemolo sminuzzato e mescolate bene.

Regolate di sale e pepe secondo i vostri gusti personali, aggiungete ancora un filo d'olio e farcite i gusci di melanzana con il ripieno. Versate due cucchiai di olio sul fondo di una pirofila e mettete le melanzane una vicino all'altra.

Completate con qualche ricciolo di burro e una spolverata di pangrattato. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Una volta pronte mettete le barchette di melanzane su un piatto da portata e servitele in tavola.
Accorgimenti
Qualora vi accorgeste che durante la cottura le melanzane tendono a bruciare in superficie, coprite la pirofila con un foglio di alluminio e proseguite la cottura.
Idee e varianti
Se desiderate potete aggiungere anche qualche cubetto di prosciutto cotto al ripieno, per un sapore ancora più gustoso e saporito.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?