Broccoli al forno

Broccoli al forno
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Ricchi di vitamine e sali minerali, i broccoli sono una verdura importantissima per la dieta mediterranea e sono molto versatili in cucina: saltati con aglio e peperoncino possono condire un piatto di pasta, mentre arricchiti da una superba besciamella fatta in casa possono trasformarsi in un contorno prelibato.
Preparazione
Mondate i broccoli scartando le foglie più esterne e coriacee e la parte terminale del gambo; divideteli in cimette, sciacquateli e fateli lessare in abbondante acqua leggermente salata per circa 10-12 minuti: dovranno leggermente ammorbidirsi.

Nel frattempo preparate la besciamella: sciogliete il burro in un tegame e, non appena sarà sciolto, aggiungete la farina mescolando; nel frattempo scaldate il latte e aggiungetevi una grattata di noce moscata.
Non appena il burro e la farina saranno ben amalgamati, versate il latte nel tegame e, mescolando, fate addensare la besciamella a fiamma delicata aggiustando di sale.

Una volta pronta la besciamella, spegnete il fuoco e versatene qualche cucchiaio in una teglia; adagiatevi i broccoli sbollentati e copriteli con altra besciamella, poi spolverizzate con il Parmigiano grattugiato e il pangrattato e infornate i broccoli in forno caldo a 180°C per circa 15 minuti.

Sfornate i broccoli e lasciateli riposare qualche minuto, poi serviteli in tavola.
Accorgimenti
Per attenuare l’odore forte dei broccoli, aggiungete qualche goccia di aceto all’acqua di cottura.
Idee e varianti
Potete arricchire i broccoli al forno con cubetti di provola affumicata e cubetti di prosciutto cotto!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?