Carciofi al cartoccio

Carciofi al cartoccio
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 75 minuti
Introduzione
I carciofi al cartoccio sono una buona alternativa per mangiare questa verdura; da servire come antipasto o come contorno, è un piatto apprezzato anche dai bambini!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Accendete il vostro forno a 180°C in modo da farlo scaldare bene.
Intanto prendete i carciofi, privateli dei gambi, delle foglie esterne più dure e, con l’aiuto di un coltellino, eliminate la barba interna. Lasciateli qualche minuto in acqua e poco succo di limone per evitare che diventino neri.

In una ciotola mescolate insieme gli spicchi d’aglio tritati, il pecorino grattugiato, la pancetta, poco olio extravergine di oliva, aggiustate di sale e di pepe. Asciugate i carciofi e riempiteli con il composto preparato.

A questo punto chiudete ogni carciofo in fogli alluminio e disponeteli su una teglia da forno. Infornate per circa un’ora, estraete caldi e servite nel cartoccio.
Accorgimenti
Ricordate di usare sempre i guanti ogni qualvolta vi trovate a maneggiare i carciofi in quanto macchiano molto le mani.
Idee e varianti
Potete arricchire il ripieno dei carciofi come meglio preferite: salsiccia fresca e Parmigiano Reggiano grattugiato, ragù di carne o pomodoro e mozzarella rappresentano varianti possibili.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?