Carciofi alla griglia

Carciofi alla griglia
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti

I piatti proposti da Gustissimo per un menù per un pranzo all'aperto

Introduzione
Tanto semplici quando appetitosi, i carciofi alla griglia sono un contorno delizioso da preparare per un pranzo all’aperto con tanti piatti leggeri.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Preparate un’emulsione con l’olio, il prezzemolo tritato finemente, l’aglio schiacciato, un pizzico di sale e pepe; mescolate il tutto in un composto omogeneo e tenetelo da parte facendolo riposare.

Portate ad ebollizione una pentola d’acqua con il succo del limone, quindi versateci i carciofi privati delle foglie esterne più dure, delle punte e della barba interna e tagliati a metà. Lasciateli sbollentare per appena 5 minuti, dopodiché scolateli con una schiumarola e lasciateli asciugare su un foglio di carta assorbente.

Scaldate la griglia su un fornello a fiamma decisa e, non appena avrà raggiunto la temperatura ottimale, disponeteci sopra i carciofi spennellandoli con l’emulsione preparata.
Grigliateli 3 minuti per parte, finché non si formeranno le tipiche righe della griglia sui carciofi, quindi spostateli sul piatto da portata e serviteli caldi.
Accorgimenti
Durante la prima cottura dei carciofi nell’acqua, abbassate la fiamma e lasciate che l’acqua si plachi senza fare più le bolle, quindi versateceli dentro e sbollentateli.
Idee e varianti
Per un contorno più sfizioso, durante la cottura sulla griglia aggiungete dei cubetti di scamorza affumicata sopra i carciofi conditi con l’emulsione, lasciando che questa si sciolga a puntino.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?