Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Contorni / Contorni con Verdure / Carciofi e patate
Ricetta Carciofi e patate
Stampa questo contenuto

Carciofi e patate

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

Un contorno fresco e saporito che si accompagna molto bene ai piatti di carne.

Preparazione:
Pulite i carciofi togliendo le foglie esterne più dure ed il gambo. Tagliateli a metà, passateli sotto l’acqua e immergeteli in una ciotola con abbondante acqua ed il succo di mezzo limone per 30 minuti. Nel frattempo pelate le patate e mettetele in una pentola d’acqua. Portate l’acqua a bollore e fate cuocere le patate per 5 minuti, poi spegnete il fuoco e scolate. Tagliate le patate a dadini di 3 centimetri di lato. Scolate anche i carciofi e tagliateli a spicchi.

Mettete l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente con due spicchi d’aglio e fatelo imbiondire. Poi togliete l’aglio e passate i carciofi e le patate a pezzetti nella padella, mescolandoli in modo che si ungano su ogni lato. Salate a piacere, poi sfumate con il vino bianco. A questo punto aggiungete due bicchieri di acqua e abbassate il fuoco fino a quando si sarà consumata. Infine aggiungete il prezzemolo tritato, mescolate il tutto e servite.

Accorgimenti:
La sbollentatura delle patate serve ad ammorbidirle, velocizzando i tempi di cottura delle stesse. Se il gusto dell’aglio non vi disturba, potete lasciare i due spicchi nella padella durante tutta la preparazione, avendo cura di toglierli prima di servire il contorno a tavola.

Idee e varianti:
Per rendere ancora più completo questo contorno potete aggiungere funghi champignon tagliati a fette, al momento del passaggio in padella delle verdure.

Commenti:

Inviato da Gustissimo.it il 10/07/2013 alle 14:31

Grazie Michela! Fa sempre piacere ricevere dei complimenti.
Continua a seguirci :)

Inviato da MICHELA il 03/03/2013 alle 16:55

carciofi dal sapore gustoso,semplici da preparare e le patate insieme ai cariciofi danno un tocco di ... VERO SAPORE