Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Contorni / Contorni con Verdure / Carciofi e patate
Ricetta Carciofi e patate
Stampa questo contenuto

Carciofi e patate

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Un contorno fresco e saporito che si accompagna molto bene ai piatti di carne.

Preparazione:
Pulite i carciofi togliendo le foglie esterne più dure ed il gambo. Tagliateli a metà, passateli sotto l’acqua e immergeteli in una ciotola con abbondante acqua ed il succo di mezzo limone per 30 minuti. Nel frattempo pelate le patate e mettetele in una pentola d’acqua. Portate l’acqua a bollore e fate cuocere le patate per 5 minuti, poi spegnete il fuoco e scolate. Tagliate le patate a dadini di 3 centimetri di lato. Scolate anche i carciofi e tagliateli a spicchi.

Mettete l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente con due spicchi d’aglio e fatelo imbiondire. Poi togliete l’aglio e passate i carciofi e le patate a pezzetti nella padella, mescolandoli in modo che si ungano su ogni lato. Salate a piacere, poi sfumate con il vino bianco. A questo punto aggiungete due bicchieri di acqua e abbassate il fuoco fino a quando si sarà consumata. Infine aggiungete il prezzemolo tritato, mescolate il tutto e servite.

Accorgimenti:
La sbollentatura delle patate serve ad ammorbidirle, velocizzando i tempi di cottura delle stesse. Se il gusto dell’aglio non vi disturba, potete lasciare i due spicchi nella padella durante tutta la preparazione, avendo cura di toglierli prima di servire il contorno a tavola.

Idee e varianti:
Per rendere ancora più completo questo contorno potete aggiungere funghi champignon tagliati a fette, al momento del passaggio in padella delle verdure.

Commenti:

Inviato da Gustissimo.it il 10/07/2013 alle 14:31

Grazie Michela! Fa sempre piacere ricevere dei complimenti.
Continua a seguirci :)

Inviato da MICHELA il 03/03/2013 alle 16:55

carciofi dal sapore gustoso,semplici da preparare e le patate insieme ai cariciofi danno un tocco di ... VERO SAPORE