Carciofi gratinati

Carciofi gratinati
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
I carciofi gratinati sono un ottimo contorno per carni arrosto ed è una ricetta adatta per chi è alle prime armi ma vuole cucinare qualcosa di buono senza sfigurare!
Preparazione
Pulite bene i carciofi privandoli delle foglie più dure e della barba interna. Divideteli in quarti. Pulite e tagliate a tocchetti anche i gambi.

In un tegame, ponete i carciofi con abbondante olio, l’aglio vestito, sale e pepe e un bicchiere di brodo vegetale. Cuocete per circa 15 minuti.

Ora disponete i carciofi in una teglia e cospargeteli con il pangrattato, il pecorino e le erbe aromatiche tritate. Irrorate con olio e mettete in forno a 180°C per altri 15 minuti. Aggiungete del brodo se necessario durante la cottura.
Accorgimenti
Se impiegate del tempo per pulire i carciofi, immergeteli in acqua con fettine di limone. In questo modo non diventeranno scuri.
Vi consigliamo inoltre di utilizzare guanti in lattice, poiché i carciofi anneriscono molto le mani.
Idee e varianti
Potete far diventare questo piatto un secondo arricchendo il ripieno: fate una farcitura, con cui riempirete i carciofi, di prosciutto e formaggio tritati, 1 uovo, erbe a scelta e pangrattato. Tradizionali ma gustosi!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?