Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Contorni / Contorni con Verdure / Carciofi in padella
Ricetta Carciofi in padella
Stampa questo contenuto

Carciofi in padella

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
La ricetta per cucinare i carciofi in padella, ottimo contorno per tutti i tipi di carne, è perfetta per sfruttare al meglio questo ortaggio. Per un piatto più gustoso basterà servirli conditi con la salsa olandese.

Preparazione:
Pulite i carciofi facendo attenzione a non pungervi. Eliminate la parte più estrema del gambo, le foglie e la parte più esterna del fiore stesso. Tagliateli poi a metà in senso verticale ed eliminate la barba all’interno, che può essere amara. Metteteli poi a bagno in una ciotola piena d’acqua fredda in cui avrete aggiunto il succo di limone.
Mettete l’olio in una padella larga e disponetevi sopra i carciofi dopo averli sciacquati sotto acqua corrente. Mettetela sul fuoco e aggiungete un pizzico di sale, pepe a piacere e fate rosolare.
Versate sui carciofi il vino bianco e lasciate cuocere così a fiamma moderata per 15 minuti mettendo il coperchio alla padella.
Servite i carciofi spolverandoli con il prezzemolo tritato.

Accorgimenti:
Se vi piace il sapore dell’aglio, potete aggiungerne uno spicchio nella padella con i carciofi. Basterà lasciarlo intero e premurarvi di toglierlo a fine cottura.

Idee e varianti:
Per rendere più gustoso questo semplice contorno di verdura potete servirlo con della salsa olandese che potete fare a casa mescolando sul fuoco 2 tuorli d’uovo con del burro, un paio di cucchiai di vino bianco, sale e pepe.

Commenti:

Inviato da alessandra il 13/03/2014 alle 15:34

è venuto un piatto scuisito