Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Contorni / Contorni con Verdure / Carciofi in padella
Ricetta Carciofi in padella
Stampa questo contenuto

Carciofi in padella

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

La ricetta per cucinare i carciofi in padella, ottimo contorno per tutti i tipi di carne, è perfetta per sfruttare al meglio questo ortaggio. Per un piatto più gustoso basterà servirli conditi con la salsa olandese.

Preparazione:
Pulite i carciofi facendo attenzione a non pungervi. Eliminate la parte più estrema del gambo, le foglie e la parte più esterna del fiore stesso. Tagliateli poi a metà in senso verticale ed eliminate la barba all’interno, che può essere amara. Metteteli poi a bagno in una ciotola piena d’acqua fredda in cui avrete aggiunto il succo di limone.
Mettete l’olio in una padella larga e disponetevi sopra i carciofi dopo averli sciacquati sotto acqua corrente. Mettetela sul fuoco e aggiungete un pizzico di sale, pepe a piacere e fate rosolare.
Versate sui carciofi il vino bianco e lasciate cuocere così a fiamma moderata per 15 minuti mettendo il coperchio alla padella.
Servite i carciofi spolverandoli con il prezzemolo tritato.

Accorgimenti:
Se vi piace il sapore dell’aglio, potete aggiungerne uno spicchio nella padella con i carciofi. Basterà lasciarlo intero e premurarvi di toglierlo a fine cottura.

Idee e varianti:
Per rendere più gustoso questo semplice contorno di verdura potete servirlo con della salsa olandese che potete fare a casa mescolando sul fuoco 2 tuorli d’uovo con del burro, un paio di cucchiai di vino bianco, sale e pepe.

Tag Ricetta:

Contorni - Facile - Light - Ricetta - Vegetariano

Commenti:

Inviato da alessandra il 13/03/2014 alle 15:34

è venuto un piatto scuisito