Carote alla scapece

 Ricetta Carote alla scapece
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
Un piatto leggero e saporito, alla moda partenopea, con tanto di aceto, origano e peperoncino per un contorno leggero e stuzzicante allo stesso tempo. Ideale per accompagnare secondi arrosto.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Mondate le carote per poi lessarle in abbondante acqua salata per qualche minuto, quindi scolatele e tagliatele a strisce o rondelle.
Mettete un tegame sul fuoco con un po’ d’olio, uno spicchio d’aglio e un po’ di peperoncino. Non appena caldo, aggiungete le carote ed eliminate l’aglio, quindi bagnate con l’aceto di vino rosso e condite con origano fresco. Quando il liquido di cottura si sarà ristretto, spegnete e lasciate raffreddare prima di servire le vostre carote alla scapece.
Accorgimenti
I non appassionati di aglio possono anche omettere questo ingrediente o sostituirlo con qualche rondella di cipollotto. Per il peperoncino potete scegliere se inserirlo intero e poi eliminarlo prima di saltare le carote, oppure ricorrere a quello tritato.
Siate moderati col sale, specialmente d’estate, potrebbe mettere a dura prova la vostra ritenzione idrica!
Idee e varianti
Per un sapore ancora più estivo, aggiungete della scorza di limone grattugiata, un pizzico di rosmarino essiccato, dello zenzero in polvere e qualche oliva affettata a rondelle.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?