Cavoletti saltati con guanciale

Cavoletti saltati con guanciale
Senza Glutine
Senza Lattosio
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Cercate un contorno semplice da preparare, ma appetitoso e sfizioso? I cavoletti di Bruxelles saltati insieme al guanciale rispondono perfettamente a queste caratteristiche: la ricetta è proprio elementare e grazie al guanciale il piatto acquista molto sapore. Preparati in questo modo, forse i cavoletti piaceranno anche ai bambini!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Pulite i cavoletti eliminando le prime foglie, poi lavateli bene sotto un getto d'acqua corrente.

Disponeteli nel cestello della vaporiera e cuoceteli più o meno per un quarto d'ora o comunque finché non diventeranno morbidi all'interno.

Pronti i cavoletti, toglieteli dalla vaporiera e teneteli momentaneamente da parte.

Scaldate pochissimo olio in padella e unitevi il guanciale tagliato a pezzettini, poi fatelo sudare a fiamma molto bassa per 5-6 minuti. Aggiungete in padella i cavoletti, alzate la fiamma e saltate il tutto per 2-3 minuti, dopodiché servite il contorno.
Accorgimenti
Scegliete dei cavoletti di Bruxelles piccoli (l'ideale è che siano tutti più o meno delle stesse dimensioni: così cuoceranno in modo uniforme), sodi e privi di foglie gialle.
Idee e varianti
Se preferite, anziché cuocerli al vapore, potete lessare i cavoletti in acqua bollente salata.

Il guanciale è più gustoso e quindi da preferire alla pancetta, ma in sua mancanza potete preparare questo piatto con della semplice pancetta dolce o affumicata.

Per un tocco di sapore in più, completate il contorno spargendo sui cavoletti delle scaglie di pecorino dolce o di grana.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?