Cavolfiore al pomodoro

Cavolfiore al pomodoro
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Il cavolfiore è un ortaggio perfetto per preparare un contorno! In questa ricetta lo proponiamo al pomodoro, per un gusto molto particolare e intenso!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Prendete il cavolfiore e dividete le cimette dal gambo centrale, dopodiché lavatele per bene e mettetele nel cestello per la cottura al vapore; fatele cuocere per 12-13 minuti circa.

Nel frattempo lavate i pomodori e tagliateli a spicchi, poi scaldate un filo d’olio in padella e soffriggete 1 spicchio d’aglio sbucciato e leggermente schiacciato.
Non appena l’aglio risulterà colorito, unite in padella i pomodori e lasciateli cuocere per 10 minuti.

A questo punto i cavolfiori saranno pronti: toglieteli dal cestello e uniteli ai pomodori in padella; fate insaporire il tutto per 5 minuti, aggiustate di sale e unite anche il basilico lavato e tritato finemente.

Servite il contorno caldo o, se preferite, freddo.
Accorgimenti
Per 4 persone, acquistate un cavolfiore da circa 600 g.
Idee e varianti
Se volete, potete insaporire il piatto facendo sciogliere nell'olio 2 filetti di acciuga prima di unire in cottura i pomodori e successivamente i cavolfiori.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?