Cavolfiore al vapore

Cavolfiore al vapore
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Introduzione
Quella al vapore è una cottura sana, facile e veloce, ideale per la preparazione di carni e verdure. In questa ricetta utilizziamo il cavolfiore che, cotto al vapore, mantiene intatto il suo sapore e il suo colore e può essere condito a piacere o gustato in purezza!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Per questo tipo di cottura degli alimenti è necessario dotarsi dell’apposito cestello da posizionare sulla casseruola o direttamente di una vaporiera. Disponete la casseruola piena d’acqua e mettete all’interno le foglie di salvia, il rosmarino, il cucchiaino di curcuma e una presa abbondante di sale grosso. Mettete a bollire e disponete in superficie il cestello. Nel frattempo prendete il cavolfiore, lavatelo bene e dividetelo in cimette.

Quando l’acqua giungerà a bollore, disponete il cavolfiore sul cestello e lasciatelo cuocere per almeno 20–25 minuti. Controllate la cottura pungendolo con una forchetta e valutate in base al vostro gusto. Mettete il cavolfiore cotto in una ciotola, aggiustate di sale e pepe, condite con un paio di fili d’olio extravergine di oliva e servite in tavola.
Accorgimenti
Per velocizzare la cottura, potete praticare un piccolo taglietto sulla parte inferiore del torsolo di ogni cimetta del vostro cavolfiore.
Idee e varianti
Potete aromatizzare il vostro cavolfiore come meglio preferite, sostituendo le erbe e le spezie utilizzate in questa ricetta con quelle a vostro piacimento.

Il condimento finale può naturalmente essere più saporito, utilizzando senape o ketchup o una salsina fatta con prezzemolo, acciughe e olio extravergine di oliva.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?