Cavolfiore in padella

Cavolfiore in padella
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Il cavolfiore è una verdura autunnale e invernale che si presta bene per la preparazione di molti piatti ed è ottimo come contorno sia gustato a crudo che come lo proponiamo in questa ricetta, saltato in padella!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Dopo averlo passato sotto l’acqua, prendete il cavolfiore, eliminate le foglie e la base del gambo, dopodiché separate le cimette dal gambo centrale e lavatele accuratamente.
A questo punto mettetele in acqua leggermente salata e fate cuocere per 15 minuti circa da quando comincerà il bollore, dopodiché scolatele con una schiumarola.

In una padella antiaderente fate rosolare 1 spicchio d’aglio, 2 filetti di acciuga, il peperoncino e dell’olio extravergine di oliva. Fate soffriggere bene e schiacciate leggermente le acciughe in maniera che si sciolgano, dopodiché unite in cottura le cime di cavolfiore e fatele andare per 7-8 minuti, girandole di tanto in tanto.

Servite il cavolfiore caldo!
Accorgimenti
Le cimette di cavolfiore devono essere tenere ma non sfatte, quindi si consiglia di scottarle in acqua per il tempo indicato e di non esagerare con la cottura in padella. Tenete presente che i tempi di cottura variano anche in base alle dimensioni del cavolfiore!

Salate poco l'acqua di cottura dei cavolfiori e non aggiungete ulteriore sale in padella: i filetti di acciuga doneranno la giusta sapidità al piatto.
Idee e varianti
Se volete, potete aggiungere in padella anche qualche cappero che, insieme all’acciuga, darà un ottimo sapore al contorno!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?