Cavolo alla vicentina

Cavolo alla vicentina
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 75 minuti
Introduzione
Piatto tradizionale del Veneto, il cavolo alla vicentina è un contorno molto invitante: la ricetta prevede infatti che il cavolo sia stufato insieme ad un po' di pancetta e a mezza mela. Il risultato è un piatto in cui dolce e salato si armonizzano alla perfezione, per un contorno proprio gustoso e particolare (e anche di facile preparazione!).
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Per prima cosa lavate con cura il cavolo e tagliatelo a fette non troppo sottili (spesse circa 1,5-2 cm).

In un tegame capiente fate rosolare nell'olio caldo e nel burro un trito preparato con l'aglio e la cipolla (oppure, se preferite, potete lasciare l'aglio intero e toglierlo in un secondo momento). Unite quindi al soffritto la pancetta tagliata a cubetti e la mezza mela precedentemente lavata e tagliata a fette piuttosto sottili.

Fate saltare per pochi minuti il tutto, dopodiché aggiungete il cavolo. Aggiustate di sale e di pepe, mescolate bene, coprite con il coperchio e fate andare a fiamma bassa per tre quarti d'ora circa, controllando ogni tanto la cottura e mescolando. Servite ben caldo.
Accorgimenti
Il cavolo alla vicentina è un piatto piuttosto semplice da preparare: dovete solo stare attenti a non farlo bruciare. Per evitare questo rischio, tenete la fiamma bassa e controllate a intervalli regolari la cottura, diluendo eventualmente con un pochino d'acqua.

Il cavolo cappuccio (quello tradizionale color verde chiaro) è la varietà più indicata per questa ricetta.
Idee e varianti
Per un piatto dal sapore più delicato, scegliete la pancetta affumicata.
Se non vi piace la pancetta, potete ripiegare sullo speck (anche se la ricetta tradizionale veneta prevede solo l'uso della pancetta).

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?