Ceci al curry

Ceci al curry
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
I ceci hanno un gusto delicato e si prestano molto bene ad essere insaporiti con un mix di spezie. Preparateli e serviteli come contorno di un secondo di carne!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Prendete un tegame abbastanza ampio, metteteci una noce di ghee e fate soffriggere la cipolla e l'aglio sbucciati e tritati finemente. Nel frattempo unite tutte le spezie tranne il garam masala in una ciotolina e tenetele da parte.

Quando aglio e cipolla avranno preso colore, aggiungete la polpa di pomodoro, tutte le spezie (tranne il garam masala, che andrà unito a fine cottura) e, infine, i ceci sgocciolati accuratamente.

Lasciate cuocere per almeno 25-30 minuti a fiamma bassa con il coperchio e girando di tanto in tanto; al termine della cottura, unite un po' di garam masala e fate andare il tutto ancora per qualche minuto.

Servite il piatto fumante accompagnandolo ad un secondo.
Accorgimenti
Mantenete la fiamma sempre bassa per evitare che il sughetto di spezie si asciughi eccessivamente.

Se volete preparare il piatto utilizzando i ceci secchi, ricordatevi di ammollarli per 12 ore in acqua fredda e di cuocerli almeno per 1 ora e ½; in questo caso, aiutatevi allungando la preparazione con del brodo vegetale.
Idee e varianti
Questa ricetta è indiana: essendo molto speziata, non richiede l'utilizzo del sale. Inoltre, al posto del ghee potete usare dell'olio extravergine d'oliva o del burro.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?