Ciambotta

Ciambotta
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Introduzione
La ciambotta è un tipico piatto diffuso in molte regioni del sud Italia tra cui la Calabria. È a base di verdure e si prepara come contorno o antipasto.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Iniziate a preparare le verdure: prima di tutto tagliate le melanzane e le zucchine a dadini dopo averle lavate, dopodiché tagliate in 2 i peperoni sciacquati e privateli dei semini e dei filamenti interni, quindi fate a dadini anch’essi; sbucciate le patate, fatele a cubetti e immergetele in acqua fredda per evitare che anneriscano.

Scaldate 5 cucchiai di olio in un tegame e passateci i peperoni per appena 7-8 minuti, dopodiché toglieteli dall’olio e metteteli in un piatto con carta assorbente; nello stesso olio mettete in cottura melanzane e zucchine facendole cuocere per circa 10 minuti circa, poi togliete anch’esse dall’olio utilizzando una schiumarola e adagiatele in un piatto con carta assorbente.

Mentre cuocete le verdure, lessate 10 minuti in acqua leggermente salata le patate, poi scolatele e tenetele da parte.

A questo punto scaldate un filo d’olio in un’altra padella e aggiungete la cipolla a pezzetti lasciandola stufare qualche minuto con 2 spicchi d’aglio. Non appena l’aglio sarà dorato toglietelo dalla padella e aggiungete il rametto di rosmarino e lo zafferano diluito in poca acqua tiepida. Versate nella padella tutta la verdura tenuta da parte, mescolate per bene e scaldatela per altri 5 minuti aggiustando di sale e pepe.

Togliete il rametto di rosmarino e servite in tavola la ciambotta calda.
Accorgimenti
Se volete rendere un po' più digeribili i peperoni, privateli della pelle utilizzando un pelapatate!
Idee e varianti
Se volete, potete unire in cottura anche dei pomodori tagliati a pezzettoni a seconda delle vostre preferenze!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?