Cipolle grigliate

Cipolle grigliate
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
Pronte in soli 15 minuti, le cipolle grigliate sono le verdure perfette per chi vuole stare leggero senza però rinunciare a un gusto forte e deciso. Si possono servire sia da sole come antipasto (magari in attesa di una grigliata di carne accompagnate da pomodori), sia come contorno da abbinare a salsicce, wurstel o piatti a base di pesce. La cottura alla griglia, oltre che pratica e veloce, è molto naturale e mantiene inalterato il sapore delle cipolle.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Dopo aver sbucciato le cipolle, lavatele sotto l'acqua corrente e poi tagliatele a metà. Disponetele quindi sulla griglia rovente e fatele cuocere per circa 7 o 8 minuti, finché non saranno dorate.
Toglietele quindi dal fuoco, conditele con dell'olio extravergine d'oliva, dell'aceto, del pepe e del sale, terminate con una manciata di timo e servite.

Se usate la piastra da cucina e fate cuocere a fiamma alta, sono sufficienti anche meno minuti per la cottura delle cipolle.
Accorgimenti
Durante la cottura, girate le vostre cipolle anche sull'altro lato, per fare in modo che la cottura sia uniforme. Per evitare che si sfaldino durante questa operazione, potete infilzarle con uno stuzzicadenti prima di metterle sul fuoco.
Idee e varianti
Per condire le cipolle alla griglia potete utilizzare dell'aceto balsamico al posto dell'aceto tradizionale.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?